La Direttiva 2009/125/CE, anche nota come ErP (Energy related Products → Prodotti connessi al consumo energetico), fornisce a livello europeo i requisiti per migliorare le prestazioni ambientali sia dei prodotti che utilizzano direttamente energia (elettrodomestici, dispositivi elettronici, ecc.), sia dei prodotti che, pur non utilizzando direttamente energia, hanno un impatto sul suo consumo e che possono quindi contribuire al risparmio energetico degli utilizzatori finali.
Scopo principale della Direttiva è migliorare la progettazione di tutti i prodotti connessi all’energia determinandone i requisiti minimi di efficienza per ridurre l’impatto ambientale e contenere la domanda di energia.
Con l’entrata in vigore dei Regolamenti UE 812/2013 Ecolabel e 814/2013 Ecodesign è stato esteso il campo di applicazione della Direttiva ErP anche agli impianti idraulici, inclusi gli apparecchi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, gli scaldacqua ed i serbatoi di accumulo per l’acqua calda.
A partire dal 26 Settembre 2017 la conformità ai requisiti della direttiva ErP è obbligatoria per tutti i prodotti connessi all’utilizzo di energia importati, commercializzati o venduti in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.
Di conseguenza, dal 26 Settembre 2017, tutti i serbatoi per acqua calda fino a 2000 litri sono riprogettati secondo i requisiti di ecocompatibilità in modo da ridurre la dispersione termica per non superare la classe energetica C massima consentita e classificati in base alla loro dispersione termica in classe di efficienza energetica da A+ a C.
Tutta la gamma di serbatoi e bollitori Pacetti è già conforme a questa nuova Direttiva, parti anche tu subito con il risparmio!
Contattaci per maggiori informazioni
Compila il modulo senza impegno