home chi siamo produzione qualità contatti  
Prodotti Energie alternative
Energie alternative
Energie convenzionali
Refrigerazione
Scambio termico
  Sempre più si rende doveroso adottare soluzioni per l’utilizzo evoluto dell’energia, volte all’ottimizzazione delle fonti energetiche nel rispetto dell’ambiente.

Temi come l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili meritano oggi l’attenzione di tutti per il raggiungimento di obiettivi condivisi come il risparmio energetico sia individuale che della collettività, e lo sviluppo sostenibile.

L’energia solare rappresenta una fonte di energia inesauribile, distribuita sulla Terra in maniera più uniforme rispetto alle fonti energetiche tradizionali e disponibile in quantità di molto superiore al fabbisogno energetico mondiale.

Negli impianti solari termici l’energia solare, captata dai collettori solari, viene trasformata in energia termica senza nessuna immissione inquinante, a differenza di quanto avviene negli impianti convenzionali per i quali vengono utilizzate fonti energetiche derivanti per lo più da combustibili fossili.

In un impianto solare termico l’energia termica viene immagazzinata nel serbatoio sotto forma di calore ed utilizzata per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e degli ambienti.

Il serbatoio, isolato termicamente, rappresenta uno degli elementi fondamentali di un impianto solare termico. La sua funzione è quella di immagazzinare il calore ceduto dal collettore solare per renderlo disponibile nel momento in cui risulta necessario.

Negli impianti a circuito chiuso il fluido che scorre nel collettore, riscaldato dall’energia solare, viene convogliato all’interno dello scambiatore presente all’interno del serbatoio; attraverso lo scambiatore il calore del fluido viene ceduto all’acqua contenuta nel serbatoio stesso, rendendola così disponibile all’utilizzo delle utenze.

I bollitori Pacetti sono idonei per essere installati negli impianti a circolazione forzata nei quali il fluido viene fatto circolare attraverso una pompa ed il sistema di accumulo viene posizionato svincolato dai collettori, generalmente in un locale tecnico idoneo.

I vantaggi della tecnologia della circolazione forzata rispetto a quella della circolazione naturale - dove invece il serbatoio di accumulo viene installato sul tetto, al di sopra dei collettori – sono molteplici, tra cui:
  • possibilità di utilizzo durante tutto l’anno e non solo nel periodo estivo
  • maggiore durata nel tempo del serbatoio di accumulo che, essendo installato all’interno, risulta riparato dalle intemperie
  • idoneità all’utilizzo per impianti di tutte le dimensioni, compreso quelli di taglia medio-grande
  • miglioramento estetico/architettonico
Pacetti srl - via Marconi, 240-242 - 44122 Ferrara - Italy
Telefono +39-0532-774066 - Fax +39-0532-773835
Email: info@pacetti.it     PEC: pacetti@legalmail.it

Partita IVA: 01150780383

Informazioni legali